giovedì 23 luglio 2015

#throwbackthursday. Ferrari 458 Italia

Ferrari.
Solo dirlo gonfia i petti, drizza le schiene. Ferrari è uno dei più grandi marchi al mondo. Riconoscibile ovunque e desiderato da tutti. Ferrari è un punto d'arrivo.
Si dice che la Universal avesse tentato di includere La Ferrari LaFerrari in Fast and Furious 7. Non c'è riuscita. Qualunque altra casa automobilistica farebbe carte false per apparire in un franchise di questo livello ma con la casa del Cavallino la situazione è l'esatto opposto.



Ferrari ha da poco messo sul mercato (Febbraio 2015) la nuova 488 GTB che rispetto alla precedente 458 monta un eretico 3,9 litri V8 con doppio turbo, tanti saluti al motore aspirato tanto caro ai puristi. Per celebrare la "nuova" arrivata, ecco la prova della 458 nel 2011.

"Da un punto di vista pragmatico la 458 non è granché. Non ha un bagagliaio utilizzabile, non ha i sedili posteriori, l’abitacolo è angusto, è troppo bassa, troppo larga, troppo lunga, troppo ingombrante, ha una radio, che non si può ascoltare per il rumore del motore, ha il climatizzatore, che non serve a niente perché tanto l’abitacolo conosce solo una temperatura: bollente.
Visto che il motore è esattamente dietro le spalle e scalda parecchio. Parliamo poi del volante. L’ormai già celeberrimo volante della 458 Italia racchiude tutti i comandi dell’auto, e intendo proprio tutti. Tergicristalli, frecce, etc..tutto sul volante. Questo significa che se per caso state girando a destra e volete mettere la freccia a destra dovrete in realtà premere il pulsante che è sulla sinistra del volante, che è girato verso destra, ma dovrete premerlo con la vostra mano sinistra. Per andare a destra. Aggiungiamo pure il prezzo, 197.000 euro. E la potenza. Oh beh certo la 458 Italia ha ben 570 cavalli, ma perché mai questo dovrebbe essere rilevante? Ci sono auto molto più potenti a prezzi più contenuti. Come la Mercedes SLS AMG per esempio, che costa circa 15.000 euro meno della 458 Italia ed è molto più potente. La SLS ha ben 571 cavalli. Addirittura UNO in più rispetto all’Italia. Ah, e non dimentichiamo che la 458 tende a prendere fuoco.
Dicono ci sia qualche problema con un qualche tipo di colla che serve per fissare qualche cosa da qualche parte sull’auto. Che c'è da dire? Parlare di auto fantastiche può essere noioso. Della 458 Italia è stato detto che è bella. Ma dai? E’ veloce. Ma davvero? E’ precisa in curva? No?!!! Seriamente? E soprattutto che è emozionante. Ma pensa!?! Avrei giurato fosse come guidare una Kia Rio. Onestamente scrivere che la 458 è una gran macchina è inutile come scrivere che Jessica Alba è una bella donna. O come scrivere che Tara Palmer-Tomkinson ha qualche vizietto di troppo. Beh, ok, l’ultimo esempio è sbagliato.
Tara Palmer-Tomkinson, detta TPT, è una di quelle che wikipedia definisce “socialite” ovvero personalità pubbliche con un ruolo non meglio precisato. Dicono si sia dovuta rifare il naso più volte perché aveva il gomito del tennista…al naso. Vedete? Parlare di auto di questo genere è come parlare di Elisabetta Canalis, si divaga. Magari ci si impegna per dire qualcosa di costruttivo e si finisce sempre a parlare del suo sedere. O del suo seno. Che più o meno è lo stesso che si può dire sulla 458. Clarkson dice che è la prima Ferrari veramente bella dai tempi della F40. Dice che è divina da guidare. Io dico che è molto elettronica. Ha reazioni estremamente controllate ma che fanno pensare che sia l’auto ad andare da sola e non voi bravi a guidarla. Sì, beh il volante è confuso, l’abitacolo è quasi invivibile per via del motore (e del calore del motore), costa cara e nelle strade cittadine è vicina ad essere inutilizzabile. Come mezzo di trasporto una Fiat Panda è più utile, così come Federica Nargi (magari) potrebbe non essere brava a cucinare… vi interessa? Come auto per andare da A a B, per trasportare cani o persone, per trasportare un armadio dell’Ikea, o per rischiare tre anni di carcere, una Fiat Panda è di gran lunga una scelta più saggia. Ma come esperienza automobilistica e non solo, non c’è granché di meglio. Se non forse guidarne una con Federica Nargi sul sedile del passeggero. Nuda."

-- -- -- -- -- -- --
categorie: auto - prove su strada e recensioni
luogo: Artimino, Toscana, Italia
testo & foto: Ale S.
foto 488 GTB di superyacht

prova su strada Ferrari 458 Italia originariamente pubblicata su Road (& Cars) al vecchio dominio (ancora visibile su alesae.wordpress.com) il 2 Febbraio 2011
-- -- -- -- -- -- --